FCS Kali


Che cos’è il Filipino Combat Systems?

FCS è una scuola/organizzazione nata  con  lo scopo di diffondere e promuovere le antiche arti marziali filippine.

Nel suo nome la parola Systems(Sistemi) e volutamente lasciata al plurale.

Perchè nell’ FCS non ci si concentra  su un singolo stile ma si  studiano  una vasta gamma di sistemi.

FCS  è un sistema moderno e completo con forte radici nel tradizionale.

I singoli stili tradizionali vengono insegnati nella loro purezza ma inseguito vengono fusi assieme armoniosamente in un unico sistema.

Questo approccio ha fatto si che FCS  è di fatto diventato più grande della somma delle sue parti.

Per questo i praticanti di FCS sono di fatto  in grado di padroneggiare molteplici  stili e tecniche  di Kali Filippino.

 Cosa si impara nel programma FCS?

 FCS è un programma di formazione focalizzato sullo studio di diversi  tipi di armi, lame lunghe e corte, bastoni, coltello tattico,   Machete, tomahawk, frusta, spade, pugnali, karambit, doppi bastoni, armi flessibili, etc

Ma oltre all’uso delle armi affronta anche altre aree di studio come:

Punyo Mano,

Dumog,

Silat,

Arti curative,

condizionamento

e molto altro.

Che cos’è FCS Italia?

FCS Italia è una associazione di arti marziali creata con l’obbiettivo di divulgare anche in Italia le Arti Marziali Filippine, garantendo un alto standard di formazione e insegnamento, in modo da trasmettere questo bagaglio di conoscenze, alle generazioni future, senza distorsioni o semplificazioni fatte solo a scopi commerciali.

FCS Italia vuole diffondere il Kali Filippino, ai massimi livelli, in tutta Italia

Così come,  Insegnato e tramandato nella sua purezza dal GM Ray Dionaldo.

FCS Italia  si impegna a  raggiungere questo obbiettivo  in vari modi:

1) GRUPPI DI STUDIO

Incentivando e favorendo  il nascere di  gruppo di studio, su tutto il territorio nazionale per dare la possibilità anche a chi non ha la fortuna di avere un istruttore certificato nelle vicinanze di inziare comunque  a studiare ed allenare il programma ufficiale di FCS, con amici e altri amanti delle arti marziali filippine.

Ogni gruppo sarà guidato da un Group Leader, ovvero un aspirante istruttore,  che verrà aiutato e  seguito nella sua formazione in vari modi(Continua a Leggere).

2) SEMINARI TEMATICI, WORKSHOP, OPEND DAY

FCS iTALIA organizza sia in modo autonomo che su ichiesta dei Group Leader,  mini seminari per promuovere istruttori e corsi  locali e per   far crescere i   gruppi di studio sia a livello tecnico che organizzativo.

3) LEZIONI PRIVATE

È possibile studiare il programma dei livelli FCS anche mediante lezioni private con Sifu Gianfranco Pompianu o con uno dei suoi Allievi avanzati.

4) CORSO PER ASPIRANTE ISTRUTTORI(GROUP LEADER)

Diventare istruttore di FCS, rappresenta un grande onore per un praticante di arti marziali filippine.

Diventare  istruttore FCS, non significa solo entrare a far parte ed essere rispettati da  tutti i membri  della grande  famiglia  FCS, ma anche dall’intera  comunità dei praticanti e insegnati  di arti marziali filippine nel mondo.

Perché superando gli esami dei 5 livelli, avrai dimostrato, in maniera incofutabile, sia  a te stesso che al mondo intero di avere raggiunto un alto grado di   competenze e abilita nel Kali Filippino.

Questo è importantissimo, sia come praticante che come insegnate, inoltre essendo i certificati rilasciati da FCS  sono riconosciuti  a livello internazionale, anche la tua carriera e il tuo CV marziale ne gioveranno enormemente.

Il programma ufficiale  FCS è diviso in 5 livelli, lo stato di Istruttore viene raggiunto solo dopo il superamento dell’esame del quinto  livello che lo studente dovrà sostenere durante gli speciali Gathering della famiglia FCS con l’approvazione unanime di tutti i Manong, Guro e Lakan presenti al Gathering.   

Gli esami dei primi 4  livelli possono e devono essere sostenuti direttamente ed esclusivamente davanti al Gran Master Ray Dionaldo, che esaminerà personalmente il livello di preparazione di ogni singolo aspirante istruttore,  durante i suoi  workshop in Italia.

CORSO ISTRUTTORI

Il corso istruttori FCS  è composto da 5 livelli:

– primo livello: tempo minimo 3 mesi di pratica e di membership FCS attiva.

– secondo livello: tempo minimo 6 mesi di pratia e di membership FCS attiva .

– terzo livello:  tempo minimo 9 mesi di pratica e  di membership FCS attiva.

– quarto livello: tempo minimo 12 mesi di pratica e di  membership FCS attiva.

– quinto livello: tempo minimo 24 mesi di pratica e di membership FCS attiva.

FCS Italia per preparare gli studenti agli esami dei cinque livelli si impegna ad organizzare almeno 24 giornate formative, su  un periodo di almeno tre anni, con una frequenza indicativa di  8 incontri all’anno.

Gli incontri formativi si terranno a Milano una domenica al mese.

Su richiesta è possibile organizzare incontri anche in altre città o regioni, con modalità da concordare direttamente con il rappresentante italiano di FCS, Sifu Gianfranco Pompianu.

È possibile inoltre studiare il programma attraverso  percorsi personalizzate secondo le esigenze del singolo praticante, le sue esperienze pregresse, la sua dedizione allo studio e la sua velocità di apprendimento.  

5) AREA RISERVATA

Gli iscritti e  al programma di formazione(Group Leader) di FCS Italia, a fronte di una quota di iscrizione annuale, avranno accesso ad una speciale area riservata del sito dove troveranno  tutto il materiale didattico sia cartaceo che video di cui hanno bisogno per preparasi al meglio a sostenere gli esami.

 

Se desideri avere informazioni su come aprire un gruppo di studio, sui corsi, seminari formativi, lezioni private, date e costi, modalità di iscrizione,  opzioni di pagamento, iscrizione ad area riservata  etc

Contatta Sifu Gianfranco Pompianu:

Cell:    wingchunpompianu@gmail.com

E-mail: 3892713764

E' possibile scaricare il curriculum a questo link.

Prodotti FCS Kali Digital Download: