Fondatori


Sifu Gianfranco Pompianu fondatore dell'Accademia Tao Wing Chun Rappresentante per L'Italia dell'FCS - Filipino Combat Systems

Introduzione

Dopo un lungo percorso, e un’esperienza di oltre 35 anni nel campo delle arti marziali,  dello sport da combattimento e della difesa personale, nasce la necessità di creare un sistema che abbia tutte le caratteristiche degli stili studiati, ma che abbrevi il percorso degli allievi senza per forza dover studiare tutti i sistemi.

Nasce così il S.A.A.P. (Sistema Anti Aggressione Pompianu), un sistema completissimo in ogni distanza per ogni situazione e facile da apprendere, nato dall’esigenza di realizzare un metodo di studio per una reale difesa da strada.

Oggi giorno il metodo S.A.A.P., viene insegnato in corsi collettivi, individuali e in corsi istruttori.

A partecipare sono persone di ogni età, con esperienza di anni in varie discipline e che hanno finalmente trovato ciò che mancava nei loro studi.

Lo praticano anche persone che si avvicinano per la prima volta all’ambito marziale, donne e bambini, che hanno esigenza di imparare un’arte di autodifesa.

Chi è il Maestro Gianfranco Pompianu?

Iniziai il mio percorso Marziale molto presto, quasi per gioco, con la nobile arte della boxe. A quel’epoca avevo solo 11 anni, mi appassionai, e continuai fino al’età di 18 anni.

In quei 7 anni di carriera agonistica ho collezionai ben 69 incontri e  vinsi due titoli italiani nel 1987 e nel 1988 nella categoria dei pesi leggeri.

Dopo l'esperienza della boxe la mia strada prese altre direzioni, ho provato svariate discipline da combattimento e arti marziali più tradizionali, senza mai riuscire ad appassionarmi seriamente, sino a quando non conobbi il Wing Chun del GM Austin Goh nel 1995.

Da allora l’ho sempre praticato con lui, fino a diventare ai giorni nostri il suo unico rappresentante in Italia e riuscendo a finire, dopo molti anni di pratica e di duro allenamento, tutto il suo sistema di Wing Chun, e ricevendo il Titolo di Sifu.

Nel frattempo alimentato dall'infinita curiosità e volontà di andare oltre, tipica degli artisti marziali, ho cercato altri stili che mi potessero fornire spunti interessanti. Per pura casualità venni a sapere di un bravissimo maestro Filippino che insegnava proprio vicino alla palestra dove insegnavo io, non era niente di meno che il GM jun Matagay, che insegnava arku tai pai.

Cosi per circa due anni mi allenai con lui privatamente diverse ore a settimana. Li conobbi il mio amico e Maestro Randy Remoli, insegnate di kali Kombatan. Così seguii Randy per circa 7 anni, condividendo varie riflessioni e pareri, ma sentivo che non era ciò che cercavo.

Così continuai a cercare proprio come fa chi e' sempre alla ricerca della perfezione, conobbi così il Maestro Krishna Godhania con il quale ho studiato per diverso tempo e invitandolo anche nella mia scuola a Milano. in particolare ho avuto modo di approfondire il Sayoc Kali  e il warriors Eskrima.

Ma la mia ricerca non finì qui, poco tempo dopo iniziai il percorso del Panantukan andando periodicamente  Vienna con il Maestro Piter Wackaf, continuai a cercare frequentando molti maestri e partecipando a innumerevoli seminari, tra cui quelli del maestro Hock Hochheim.

Riuscii così a portare in italia Alexander Pisarkin , dopo essere rimasto colpito dal suo stile di kali, capii quindi che dovevo andare alla fonte, cosi contattai il GM Tuhon Ray Dionaldo.

Ad oggi sono il suo unico rappresentante Italianol'unico autorizzato ad insegnare e a valorizzare FCS KALI in ITALIA.

Ogni anno il Tuhon Dionaldo viene con regolarità a Milano 2-3 volte all'anno per portare la sua esperienza a tutti noi, inoltre io lo seguo in svariate occasioni in giro per il mondo, perché dopo tutta l'esperienza fatta ho trovato in lui ciò che finalmente cercavo.