Wing Chun


Che cos'è il Wing Chun?

Il Wing Chun ė un sistema di KUNG FU cinese molto rispettato per la sua efficacia nella lotta reale da strada. La leggenda narra che il Wing Chun sia nato dallo Shaolin, come arma micidiale per battere se stesso. Inoltre, altra particolarità rispetto a tutte le altre arti marziali, il Wing Chun fu creato da una monaca, una donna, che cercando una risposta allo stile shaolin studiò un modo del tutto differente di fronteggiare il nemico, utilizzando la forza avversaria con un preciso studio sulla meccanica del corpo e del combattimento, invece che puntare sulla forza muscolare e maschile.

Il Wing Chun oggi. 

La fama del Wing Chun, in Occidente, la si deve al mitico Bruce Lee, attore cinematografico di grande rilievo durante gli Sessanta, ma soprattutto grande artista marziale. Egli apprese il Wing Chun in Hong Kong dal Grande Maestro IP MAN, famoso, specialmente negli ultimi anni, grazie alla trilogia The Legend of Ip Man, serie di film biografici sulla sua vita di Maestro di Wing Chun. E’ grazie a Bruce Lee e pochissimi altri che inseguito hanno consentito l’espansione di questa arte anche nei paesi lontani dalla Cina, se oggi anche noi possiamo studiarlo, e fare parte di una cultura marziale antica e affascinante.

Il Wing Chun, oggi, è anche l’unico stile di kung fu che ha un museo tutto suo, il Museo di Yip Man a Hong Kong, una straordinaria testimonianza completa di tutte le documentazioni su studi e discendenze dei praticanti di questa antica e nobile arte.

Il Wing Chun e Hollywood.

Il Wing Chun ha continuato a far parte della cinematografia, diventando un’arte favorita da moltissime star del cinema, tra i tanti  attori di fama mondiale, qualle, Steven Seagal,  che oltre per i sui studi l’ha utilizzato in diversi suoi film. Più recentemente il famosissimo Robert Downey Jr, che con grande successo interpretò il contemporaneo Sherlock Holmes proprio ispirandosi allo studio del Wing Chun., ultimamente tantissimi Film su la storia e vita del GM Ip Man,etc

Wing Chun e forze dell'ordine

Il Wing Chun, è un sistema  di combattimento a corto raggio cioè  corpo a corpo, e questo lo agevola tantissimo in uno scontro reale da strada,

Questo è uno dei motivi  in cui il Wing Chun viene utilizzato  da alcuni reparti  militare da moltissimi reparti speciali in tutto il mondo.

Chi può praticare il Wing Chun?

Uno dei lati eccezionali di questa arte è che non ha limiti di età, né di sesso o corporatura: tutti quanti possono apprendere e avere soddisfazioni notevoli dal praticare Wing Chun si adatta a tutte le esigenze, ed a tutte le corporature.  Ovviamente sta al maestro saper dare ad ogni allievo la propria strada, in base alle necessità di ognuno singola persona

Il Wing Chun aiuta ha conoscere  e a superare le nostre debolezze, insegna a controllare le emozioni  paura e rabbia, grazie all'uttilizo simultaneo dei due emisferi del cervello Parte destra e sinistra.

Non è un serbatoio di tecniche infinite , ma sono dei  principi che solo un serio Maestro con molti anni di esperienza  può trasmettere: 

un principio fa mille tecniche, ma mille tecniche non fanno un principio. Questa filosofia, fondamentalmente di matrice Taoista, 

Per cui consiglio a tutti voi di venire a provare i nostri corsi di Wing Chun. 

Scegliere la guida giusta: il SIFU

Per ottenere dei  risultarti in qualsiasi arte è  di massima importanza trovare una vera guida,che sia una persona preparata gentile nell'insegnarvi, e che abbia abbastanza anni di esperienza.

Per cui la cosa migliore è andare a provare una o due lezioni gratuite, fare qualche domanda ed ascoltare bene le risposte che vi vengono fatte, guardare il livello degli studenti questo è importante per capire se dentro questa scuola si insegna veramente bene, e con il cuore,altra cosa non badare alle cose che si trovano scritte su internet,o Curriculum infiniti! 

per cui  documentarsi su chi vi insegna, sulla sua esperienza e formazione professionale, quanto ha studiato, se ha finito il sistema etc.

Sifu Gianfranco Pompianu sicuramente è un Maestro di notevole esperienza  nel Wing Chun. avendo studiato per 26 anni, ,  G.M Austin Goh, della Famiglia del

 GM Lee Shing sistema  Pien San Wing Chun.

Inoltre è membro, ed unico rappresentante per l'Italia della famiglia  Fcs Kali            ( Filipino Combat Systems)  Tuhon Ray Dionaldo

inoltre ha studiato per alcuni anni alcuni sistemi differenti;

Come  Sayoc Kali ,l Warriors EsckrimaKombatan, Panantukan.

, inoltre aver studiato e praticato la Boxe per oltre 10 anni a livelli notevoli, portandolo a vincere anche per ben due volte il titolo Italiano dei pesi leggeri, dei Novizi nel 1988, e dilettanti  nel 1989.

Mai contento continua la sua ricerca girando il mondo, confrontandosi con altre realtà. ed arricchendo il suo bagaglio Tecnico, Collaborando con differenti Maestri ed amici, questa è la mentalità che il Sifu vuole trasmettere ai suoi studenti, l'umiltà assoluta, collaborazione con tutti gli stili sistemi ed Maestri, senza mai criticare nessuno, ma dando ed ricevendo da tutti quanti. 

Ecco il motivo per cui tanti maestri validi di diversi stili, come del :

Tai Chi Chuan,  Tan Lang,   Pa kua Chang, etc. si rivolgono da anni al Sifu Pompianu, per Collaborare, e  scambiarsi Idee,Aggiungendo tecniche  del

Wing Chun, ed Kali Filippino, nello specifico  Fcs Kali.

La collaborazione con maestri di ogni appartenenza e nazione è innanzitutto, segno di forte apertura mentale e di leale amicizia verso tutti i professionisti che, con serietà e passione, dedicano la loro vita allo studio delle arti marziali, indipendentemente dallo stile o sistema.

Prodotti Wing Chun Digital Download: