FAQ


Kali Filippino, 

 è un antica arte Marziale d'origine Filippina.

 conosciuto anche con il nome Esckrima, o Eskrima, Arnis, o Arnis de Mano.

dipende dalla regione di provenienza, e per cui con differenti nomi e pronunce ma stano per la stessa cosa, più conosciuta con il nome popolare di Kali o per marcare la provenienza Kali Filippino.  

L'addestramento nel Kali Filippino, come norma inizia dalle armi,   e solitamente si parte dal Bastone singolo dipende da scuola a scuola,con tecniche di base

per il maneggio e padronanza del bastone per un utilizzo corretto nella difesa personale. Il kali Filippino sopra tutto Fcs Kali, è di massima efficacia in situazioni di reale difesa, e semplice da apprendere.

ecco il motivo di cosi tantissimi istruttori,o maestri di differenti arti marziali, e di difesa personale ricercano Fcs Kali cioè il Kali Filippno, per completare il loro addestramento contro coltelli, o bastoni o armi occasionali, di cui il Kali Filippino,

è sicuramente l'arte più completa. IL bello del Kali Filippino, nello specifico

Fcs Kali tutto quello che si studia con le armi si ripete con le mani nude,

di cui insegna la mano nuda contro queste armi, e chi meglio di uno che conosce alla perfezione un arma sa difendersi!

Questo è il motivo della su efficacia e massima semplicità nell'apprendimento, tutto quello che si studia con il Coltello, o Bastone, o altre armi si ripete con la mano nuda, con il nome di Mano Mano, che viene più dal bastone questo, per il suo movimento ampio e gioco di gambe,

o Panantukan, Box Sporca o( Dirty Boxing) Quest'ultimo nasce dal coltello per cui a corta distanza e con tecniche micidiali e molto pericolose compreso Testate, morsi, gomitate, ginocchiate, serie di lussazioni, e leve articolari ma non finisce qua il programma è veramente vasto.

 

Che differenza c'è tra Kali Filippino, ed Fcs Kali?

In realtà dicendola cosi nessuna differenza, entrambe sono Kali e provenienti dalle Filippine. Fcs sta per Filipino Combat Systems, sono una serie di differenti stili di Kali e Panantukan ed Silat uniti insieme, creato e fondato dal mio maestro 

il capo Mondiale del Fcs Kali, Il Tuhon Ray Dionaldo.

 

C'e un capo scuola Mondiale nel FCS?

Si, il suo nome è Tuhon Ray Dionaldo, è colui che ha messo appunto questo sistema di combattimento con ben oltre 45 anni di esperienza, in differenti sistemi di Combattimento armato e a mani nude,
Fondatore e responsabile del FILIPINO COMBAT SYSTEMS Organizzazione e sistema di arti marziali. 
Titolare e istruttore capo, sede centrale Filipino Combat Systems, In Manila, Filippine. 
Membro fondatore: Grandmasters Union of International FMA Organizations, Philippines 
World Union of Sokes Masters, Grandmasters, Florida, Rappresentante dello Stato. 
Co-autore insieme a Mark E. Cody del libro "Filipino Combat Systems". 
Ipnoterapeuta certificato 
Speaker motivazionale / di sviluppo personale. Addestrato e lavorato a Las Vegas, Nevada. 
Fondatore di "The Warrior Mindset", seminari di sviluppo personale. 
Presidente, Warrior Craft Blades. 
Istruttore di armi tagliate per essere ufficialmente approvato dal Gran Maestro Remy Presas. 
Insegnare seminari di arti marziali Flilpino, in tutto il mondo. Specializzato in armi da taglio. 
Designer Blade - DoubleStar Corp. 
Rappresentante internazionale - AkuStrike Knives 

 

Posso iniziare in qualsiasi momento ?

Si certamente, i nostri corsi iniziano nella prima settimana di Settembre in cui è il momento migliore per iscriversi a un corso, ma in qualsiasi momento dell'anno si può iscrivere ed avere tutta la nostra attenzione dovuta nei vostri confronti .

Prima di iscrivermi posso fare qualche lezione di prova?

Certamente si, nella nostra scuola diamo una settimana gratuita di tutti i nostri corsi, finita la settimana, sentiremo il vostro parere a ciò che avete provato, ed insieme decideremo cosa sia meglio per voi per le vostre esigenze, e per i vostri impegni lavorativi.

Se per causa turni di lavoro, in un mese perdo parecchie ore di lezioni, avete una soluzione a questo?  o devo ugualmente pagare tutto per intero?

Essendo dei seri professionisti con oltre 35 anni di esperienza e 17 anni di insegnamento da professionisti , abbiamo pensato a questo, facendo pagare solamente un pacco di 10, 15, 20, ore che una paga a consumo ore e a cifre simili ai corsi normali, e non come ore private.

per partecipare ai vostri corsi ci vuole una forma fisica specifica?

Chiunque può tranquillamente praticare i nostri corsi, sia il Wing Chun che i nostri corsi di Kali Filippino sono adatti a tutte le persone a partire dai 12 anni in su.

 il Kali Filippino , FCS è un sistema adatto a tutti quanti?

 

Si,il Kali Filippino, Fcs kali, è un sistema adatto a tute le fasce d'Età, sia uomini, Donne, ragazzi a partire dai 14 anni ed anziani,

i ragazzi avranno molteplici benefici nel praticare un sistema come FCS Kali, per la coordinazione dovuta all'utilizzo di armi, come doppi bastoni, spada & Daga, Nunchaku, e  per la difesa  da queste armi e nel imparare il Panantukan, la Boxe Filippina,  Le Donne impareranno in breve tempo aver fiduccia in loro e sentirsi più sicure, impareranno che una semplice sciarpa diviene un arma da difesa di massima efficacia ugualmente una semplice penna, ed impareranno a sapersi difendere da un aggressore armato di coltello, e per tutti gli altri impareranno un arte tra le più complete sul pianeta, con utilizzo di armi, come Bastone singolo, doppi bastoni, coltelli, Kerambit , Sarong, e utilizzare al meglio le mani nude con il Panantukan, ed il nostro Silat.  

Come posso studiare nelle vostra scuola?

Semplicemente venendo presso una nostra sede  potrai svolgere una lezione di prova

i nostri corsi a Milano:i Wing Chun, corsi di Kali Filippino, corsi di Panantukan,

Non essendo di Milano come posso iniziare lo studio con voi e i quali sedi?

Abbiamo corsi in molte località e regioni d'Italia, puoi contattarci via Email per sapere la scuola più vicina a te, in oltre per iniziare abbiamo un corso Online.

Per iniziare il corso istruttori con voi, che requisiti occorrono?

Ci vuole un minimo di tre anni fatti in qualche arte marziale,in più una prova per poter giudicare la vostra idoneità ai nostri corsi Istruttori.

Di norma quanto tempo ci vuole per essere un istruttore?

Non meno di 3 / 4 Anni di pratica continua con noi e poi esami con il GM Ray Dionaldo, 

Si possono fare anche i corsi in privato per risparmiare tempo?

Sono tantissime le persone che scelgono corsi privati, sia per il loro tempo, che per comodità. tutti i Corsi di Panantukan, corsi kali Filippino, Corsi Wing Chun, possono essere fatti anche in privato, qua a Milano da me o nella vostra città o regione.

I vostri diplomi da chi vengono rilasciati?

 

Ho letto dei vostri corsi On Line, che funzione hanno e possono aiutare? 

Sono già un istruttore potrei aggiungere i vostri sistemi ai miei per insegnarli?

se vorrei organizzare nella mia scuola un gruppo di studio o corso istruttori come devo fare?

se voglio prendere la rappresentanza della mia Città si può fare?

Nella vostra scuola so che siete specializzati anche nel Wing Chun?

cosa è meglio Kali Filippino O Wing Chun?

che caratteristiche ha il Wing Chun?

è un sistema molto diretto, non esige di anni anni di pratica per avere risultati nella difesa personale, e un sistema che sicuramente grazie alla sua meccanica e principi e di aiuto a moltissime Arti Marziali, si sposa molto bene con il Kali.

per che il Wing Chun viene definita arte da strada?

Quali sono le radici del sistema Wing Chun?

Il Wing Chun, come già detto in precedenza è un arte molto diretta, e senza nessun tipo di tecnica coreografica, ma ben si sollo tecniche con lo scopo di eliminare nel minor tempo possibile il nostro aggressore, ecco il motivo della sua fama nel ambito della difesa personale.

Studiando entrambe le discipline non corro il rischio di confondermi?

i costi per farle entrambe sono elevati?